Cari amici e care amiche,
vi mando come regalo natalizio il nuovo Webinar invernale per il 2025. Dopo il primo del 2022 su “La costruzione del cambiamento mediante le 6 parti del corpo”, dopo il secondo del 2023 su “Le 5 armonie per una vita felice e longeva”, dopo il terzo del 2024 su “Le 5 C: il Pentalogo per prendersi cura delle casa comune”, nel quarto del 2025 approfondiremo le 4 attitudini fondamentali per diventare più umani e meno artificiali.
Abbiamo una grande sfida da affrontare che è l’intelligenza artificiale. In questo Webinar invernale cercheremo di riscattare quelle dimensioni tipiche dell’umanità che la madre terra ci trasmette continuamente. Sono anche 4 elogi da far diventare nostri e di tutti.
Alex Langer, grande difensore dell’umanità e dell’ambiente, aveva cambiato il motto dei moderni giochi olimpici: citius, altius, fortius (più veloci, più alti, più forti). Quel motto incarna la legge suprema e universale di una civiltà in espansione illimitata. Il motto alternativo per Langer è lentius, profundius, suavius (lento, profondo e dolce) per costruire una civiltà ecologicamente sostenibile.
Mi sono ispirato a questo importante motto alternativo di Langer: sobrietà (profundius), lentezza (lentius), tenerezza (suavius); aggiungendo una quarta importante attitudine che è la partecipazione per riscattare l’essere comunitario.
Ecco quindi Il Tetralogo per diventare più umani e meno artificiali mediante 4 eologi: sobrietà, lentezza, tenerezza, partecipazione.
Anche in questo Webinar abbiamo 4 testimonianze, una per ogni serata, che ci raccontano come vivono le 4 attitudini fondamentali.
Vi allego la locandina, dove trovate tutte le informazioni per poter partecipare. Le iscrizioni possono essere già inviate da oggi fino al venerdì 10 gennaio.
Con questa bella proposta, vi faccio i miei auguri per le Feste Natalizie.
Che il Natale 2024 possa farci immergere nella bellezza di un Dio con noi, che cammina sulle nostre strade e che, nonostante tutto quello che sta accadendo nel nostro mondo, continua a darci una mano per sperare e lottare per un mondo migliore. Che il nuovo anno 2025 sia segnato dalla nostra fatica di costruire pace e giustizia per l’umanità tutta e per la nostra casa comune.
Un abbraccio natalizio.
Adriano
promotore e coordinatore del Movimento Gocce Giustizia e del Movimento nazionale Nuovi Stili di Vita