La Miniguida (termine coniato proprio dal Movimento Gocce di Giustizia) è frutto di un lavoro impegnativo di ricerca di informazioni, di documentazione delle stesse, di controllo rigoroso dei dati e delle fonti. È uno strumento molto utile. È un “manualetto” ricco di informazioni che consentono di fare una spesa giusta, etica, consapevole e critica. Spesso le fonti utilizzate sono quelle “dell’altra informazione”, ossia quelle che i grandi mezzi di comunicazione tendono a nascondere. Questo libretto ha l’obiettivo di educare ad andare al di là del prodotto per capire tutta la filiera lunga del mercato, e per conoscere quale impresa c’è dietro ai vari marchi, mostrando come si comporta nei confronti dei lavoratori, dell’ambiente e dei popoli.
La Miniguida è stata pensata pratica e tascabile, in modo che possa essere portata con sé nei negozi, nei supermercati e in ogni occasione di acquisto.
Questa pubblicazione non ha la pretesa di essere esaustiva, ma vuole rappresentare uno stimolo. Contiene un’ampia bibliografia e sitografia sull’argomento. Presenta l’attività di diverse decine di multinazionali, coi rispettivi prodotti e marchi commerciali.
Questa nuova edizione (la 10ª della serie) è l’aggiornamento alla prima pubblicata con successo da Editrice Monti nel 2010.
Molto utile la miniguida, L’edizione del 2003 ha condizionato in parte le mie scelte di acquisti e di negozi ove farli negli anni. Ma forse è giunta l’ora di aggiornarla!! Abito a Torino: dove posso trovare la miniguida aggiornata? Grazie
dove posso trovare l?edizione aggiornata della miniguida? sto ancora consultando l’edizione del 2003 ! Abito a Pisa.
Anch’io sto usando la Guida del 2003. Si può avere quella aggiornata ?